Spesso scambiato come “saper camminare sui tacchi alti”, il portamento non è una questione di cm. ma è una disciplina su cui c’è molto altro da imparare. Saper svettare sui tacchi alti è solo l’ultimo dei risultati raggiungilbili con un corso di portamento. Il focus è: prendere consapevolezza del proprio corpo e dei movimenti per camminare in modo corretto e sapersi presentare al mondo nella nostra versione migliore. Il body lungauage, linguaggio del corpo racconta di noi, camminare con una postura corretta, non solo da benefici e aiuta a mantenersi in forma ma dimostra chi siamo e aiuta a gestire le nostre emozioni anche in occasioni particolari. Leggendo questo articolo scoprirai che il portamento, non solo migliora il movimento, la gestualità e la postura ma anche il tuo mondo, professionale e non, che tu lo voglia vivere con o senza tacchi alti.

Daniela Ferrari insegna portamento a tutti coloro che vogliono migliorare la postura e limmagine attraverso corsi personalizzabili qui nella sala prove.
Daniela Ferrari insegna portamento globale

Armonia del movimento

Muoversi con armonia è sinonimo di eleganza con o senza tacchi alti. Un movimento è armonico quando l’insieme dei muscoli del corpo sono in accordo e producono una movenza che cattura l’attenzione. Quando a 16 anni mi chiesero di fare l’indossatrice in una sfilata, riccordo ancora come se fosse oggi, mia madre che mi chiedeva esterrefatta, “lo vuoi davvero fare?” e ricordo come con nonchalance , le rispondevo: “si certo!”Mentre, dentro di me c’era una tempesta di emozioni in corso. Per calmarmi mi dicevo: “e che ci vuole, in fondo devo solo camminare”. Fu una esperienza bellissima ma dalle foto, che ancora oggi custodisco gelosamente vedo la mia inconsapevolezza, pur avendo un passo leggero e una grazia innata, quello che si legge nel mio sguardo è l’incoscienza di ciò che stavo facendo. Ti sei mai chiesta perché si dice bella presenza?

Il portamento non è solo camminare sui tacchi alti c'è molto altro da imparare. Nell'immagine due belle gambe con un paio di decolleté rosa cangiante
Camminare sui tacchi alti e molto altro da imparare dal Portamento

La Presenza cos’è?

La presenza non ha nulla a che fare con la bellezza. Essa, è data dalla consapevolezza dell’essere e il modo in cui riempire gli spazi. Non solo essere presenti dalla porzione fisica ma anche dall’energia che abbiamo. Ti sarà sicuramente capitato di essere al bar e di girarti, senza volere e guardare dietro di te, attratta da un “qualcosa”. Quel qualcosa è l’energia che emana quella persona, che è consapevole di reimpire uno spazio. Tutti siamo energia e tutti abbiamo questa caratteristica puoi chiamarla aura, carisma, grazia, eleganza, c’è chi la usa senza sapere come e chi invece la gestisce, chi ne ha timore perché spesso giudicato come vanitoso e chi non la conosce proprio e non la sa tirar fuori.

 La presenza è l'energia che emana quella persona, che è consapevole di reimpire lo spazio, e il corso portamento  aiuta a prendere consapevolezza.
La presenza

Avere un bel portamento non è una questione di bellezza, di taglia, di misure ma di consapevolezza.

La Postura

La postura è spesso semplificata con lo stare dritti. quante volte ti avranno detto “Stai dritta!”In realtà per avere la postura corretta, il nostro corpo attiva un sistema posturale molto complesso, che comprende il sistema nervoso periferico, i muscoli, la vista, il piede e persino bocca e lingua. Insieme inviano messaggi al nostro cervello per riportare il corpo alla posizione corretta. Fare attenzione alla posizione che assumiamo non ha soltanto un valore estetico ma anche un effetto benefico sul fisico e sulla psiche. Vi faccio un esempio; qualche sera fa ero a cena e ho notato come la persona accanto a me, fosse ricurva sulla sedia e sul piatto. Ero ad uno dei tanti eventi a cui partecipo, non la conoscevo e ho iniziato a parlare con lei. La signora, portava un bellissimo foulard al collo fermato da una spilla, spontanemente le ho detto, che trovavo stupendo come li aveva abbinati. All’istante si è tirata su e ha aperto le spalle, sorridendo e si è sentita subito a suo agio. Quando presenzi un evento, entri in una stanza o visiti un luogo, non aspettare il complimento per avere la corretta postura, fai in modo di arrivarci!

il nostro corpo ha un sistema posturale molto complesso che comprende il sisitema nervoso periferico,  i muscoli, la vista,  il piede e persino bocca e lingua. qui nellimagine esercizi di postura con il bastone posturale
Esercizi con il bastone posturale

Controllo dei movimenti

Ma cosa è il controllo dei movimenti? Controllo uguale consapevolezza. Camminare è un’azione che impariamo automaticamente e come tutto quello che facciamo in questo modo prende un atteggiamento naturale. Però, può essere un arma a doppio taglio e ti dico perché. Camminando potresti aver acquisito un difetto di cui non ti accorgi più. Piedi all’indentro, spalle non allineate, ginocchia piegate o talloni struscianti. Riportando il tuo corpo alla posturta corretta con esercizi mirati e un allenamento riescirai a correggerli, prendendo coscienza di un’azione che fai, senza pensarci. Una volta che avrai il movimento sotto controllo, diventerà la tua nuova abitudine e avrai dei movimenti corretti. Sarai consapevole di ciò che stai facendo e il tuo atteggiamento mostrerà di vuoi essere.

Gestualità

Prendere cognizione del proprio modo di camminare, permette di conoscere e riconoscere gesti scorretti ripetuti a volte, inconsciamente. Sai che molto probabilmente, varchi la porta sempre con lo stesso piede, scendi dal letto sempre nello stesso modo, tieni la testa inclinata da un lato, sempre lo stesso, quando rispondi al telefono, mentre guardi la televisione o quando guidi? tutti gesti che ripeti corretti o non di cui non ti accorgi più. Con il portamento che viene semplificato in “come camminare bene” invece si impara a conosce il proprio corpo nella totalità. Pertanto scopri quei gesti che non vanno e che non ti valorizzano. Il portamento può essere paragonato al bon ton: le buone manieri della gestualità. Certo è che, chi non vuole e non è alla ricerca della versione migliore di se a tutto tondo, non ne trarrà mai vantaggio. Il portamento, va sentito e voluto.

Benessere

Il portamento è benessere. E’ cura del corpo. E’ avere un atteggiamento corretto che trasmette fiducia che mostra la nostra sicurezza. Apparire sicuri di se non è vanità, né frivolezza ma è sentirsi in bene con se stessi e conseguentemente con gli altri, in breve, belli dentro e fuori. E pensare, che basta solo un corso in presenza o tranquiilamente da casa tua online per valorizzare la tua immagine.

Clicca qui per iscriverti al Corso di Portamento on line di 120 minuti.

Se stai cercando un regalo per sorprendere la tua amica, regala Il corso di portamento, scrivimi per avere informazioni daniela@lechicchechic.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.