C’è il modo per mostrarsi più sicuri? Lavorare su portamento e postura, questo è il segreto. E’ importante saper gestire i movimenti del corpo, specialmente nelle situazioni che ci mettono in difficoltà. Per esempio, in un primo colloquio di lavoro, un esame, nel presentare un progetto oppure un primo appuntamento. Il portamento e la postura fiera aiutano a mostrarci sicuri e a gestire le emozioni. Infatti spalle aperte o ricurve uguale sicurezza o l’esatto contrario, che puo essere timidezza, insicurezza, o essere impreparate o colte di sorpresa. E’ il linguaggio del corpo, la comunicazione non verbale, spesso sottovalutata, che racconta di noi e della nostra personalità. In questo articolo, ti svelo alcuni segreti sul portamento per apparire sicura e gestire le tue emozioni.

Tre donne in posizione di potere ma sorridenti il  linguaggio del corpo, la comunicazione non verbale, spesso sottovalutata, racconta di noi e della nostra personalità
La postura racconta di noi

Prima cosa da fare assumere portamento e postura corretti

Per avere un portamento e una postura per apparire più sicuri, serve assumere un posizione fiera: Pianta bene i piedi a terra, senti come ti sostengono, fai un respiro profondo e apri petto e spalle, senti le scapole come si avvicinano, alza il mento (prendi come riferimento una linea immaginaria parallela al pavimento) e guarda davanti a te. Espandi la tua corporatura. Prova a prendere questa posizione mettendoti davanti allo specchio, controlla la posizione. E sorridi. L’espressione del viso deve ben disporre il nostro interlocutore, Portamento fiero e sorriso sono la chiave perfetta per entrare in connessione.

Espandi il tuo corpo per sentirti piu forte

Espandendo il tuo corpo e con una postura fiera ti sentirai più forte. Portamento significa controllo dei movimenti e saper riempire gli spazi. Una postura fiera e imponente invia un messaggio di sicurezza al nostro cervello calmando le emozioni, si abbassa lo stress e l’ansia da prestazione. Attraverso il linguaggio del corpo invii messaggi di sicurezza agli altri, mostrandoti sicura riesci a gestire le emozioni anche nei momenti emotivamente più difficili.

Un portamento e una postura fieri, ci mostrano più sicure. forti e potenti ma importante sorridere per dare all'interlocutore un apertura di amichevole collaborazione

Esercizio di postura fiera

Esercitati davanti allo specchio per controllare la postura. Prova la sensazione di allargarti orizzontalmente, mentre un filo immaginario ti tira verticalmente, verso l’alto. Ti sentirai più alta, più grande, più forte. Respira profondamente. Sorridi, sorridi a te stessa con sincera approvazione. Ripetere questo esercizio, tutte le mattine, migliora l’umore. Impara ad usare il linguaggio del corpo, prova a fare questo esercizio, prima di un appuntamento che ti mette in ansia e fammi sapere come ti sei sentita subito dopo.

Aspetto un tuo commento…se hai domande, scrivimi, sarò felice di risponderti! A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.