La Pasqua è un’occasione speciale per riunirsi con amici e familiari. Ecco otto idee creative che ho scelto per decorare la tavola a Pasqua. Preparare un pranzo e allestire una tavola con creatività è un messaggio d’amore per chi ci sta a cuore e non c’è modo migliore per augurare una felice Pasqua serena. In questo articolo trovi tanti spunti creativi per creare un’atmosfera festosa e allegra e una mise en place unica.

La creatività rende la tavola semplicemente speciale.

La creatività rende la tavola speciale quindi diamo sempre sfogo alla fantasia ma con uno sguardo alle regole del galateo da cui possiamo trarre piccoli accorgimenti che possono aggiungere alla mise en place un tocco di stile.

Piccoli accorgimenti dettati dal galateo:

La tovaglia meglio se in tessuto naturale, per Pasqua è perfetta una tovaglia dai toni chiari e delicati. Utilizza il mollettone, se vuoi dare un aspetto più morbido e confortevole. Il tovagliolo meglio se di stoffa. Le posate come i bicchieri vanno sistemati con uno schema ben preciso, a seconda del numero delle portate e dei vini o liquori in abbinamento, sempre posizionate nell’ordine di utilizzo. In alto a sinistra posiziona un piattino da pane per ogni singolo commensale.

Come decorare la tavola a Pasqua

Ecco le otto idee per rendere la tua tavola unica:

Nella mise en place pasquale non può mancare un centrotavola di fiori: Utilizza fiori freschi o artificiali per creare un bellissimo centrotavola primaverile. I tulipani, i narcisi, i ranuncoli e i gigli sono alcune opzioni perfette.

Uova decorate: Le uova sono un simbolo pasquale importante e decorarle in modo creativo è un’ottima idea per la tavola. Dipingile con colori vivaci o decora con adesivi o glitter. Tovaglioli a forma di coniglio: Scegli una tovaglia a tema pasquale e piega i tovaglioli in forma di coniglio per aggiungere un tocco di creatività alla tavola.

Segnaposto a forma di nido: Crea segnaposto a forma di nido utilizzando ramoscelli secchi o paglia intrecciata e aggiungi un uovo decorato in cima. Candele pasquali: Accendi candele a forma di coniglietto o di uovo per creare un’atmosfera calda e accogliente. Piatti colorati: Scegli piatti e bicchieri in tonalità pastello o dai colori vivaci per aggiungere un tocco di festa alla tavola.

La tovaglia a tema: Scegli una tovaglia a tema pasquale con motivi come uova, coniglietti o fiori.

Fiori in vaso: Posiziona piccoli vasi di fiori sui tavoli per creare un’atmosfera fresca e primaverile.

Spero che queste idee creative ti ispirino per decorare la tua tavola a Pasqua e rendere la festività ancora più speciale. Che tu stia organizzando un pranzo o una cena per la famiglia o per gli amici, questi piccoli dettagli renderanno la tua tavola unica e indimenticabile.

Lascia un commento e se hai domande da pormi sarò felice di risponderti. A presto con nuove chicche chic a tavola! D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *