Pensare di dover imparare da adulte come volersi bene può suonare strano, pensiamo sicuramente di farlo ma spesso non è così. Quante volte hai iniziato una dieta, provato a smettere di fumare, ad iniziare a fare sport, ti sei detta cambio look e non l’hai fatto ? In questo articolo troverai le regole da seguire, che io chiamo “le piccole cose” per una nuova te? ti anticipo la soluzione, è molto semplice, la chiave sta nel volersi bene!

Abbiamo tutti provato a fare un cambio di abitudini che poi è meramente fallito dopo pochi giorni a volte anche dopo poche ore, è risaputo che quello che vivi come vizio è faticoso da cambiare e uscire dalla nostra zona di confort ci impaurisce. Quando penso al disagio che crea il cambiamento mi viene in mente l’immagine della farfalla e il suo bozzolo.

Come volersi bene, prendersi del tempo per se stesse aiutano nel cambiamento. Piccole cose per una nuova Te
Siamo tutte delle farfalle

Che tu abbia in mente una trasformazione o un cambiamento, il traguardo da raggiungere è sempre qualcosa di  lontano nel nostro immaginario, è qualcosa di sconosciuto. Poi ognuno di noi usa la propria scala di valori e ogni traguardo ha la sua. Abbiamo però un grande potere, tutti, si chiama forza di volontà. Ma per avere forza di volontà devi anche motivarti e premiarti con tanto amore, con piccoli gesti quotidiani, le piccole cose che ti portano a ritrovare il tuo centro e a vedere con chiarezza il tuo obbiettivo. Spesso siamo troppo autocritiche, se ad una bambina dici sempre che ha sbagliato che non è brava l’unico risultato è quello di toglierle forza. Ecco perché la prima a volerti bene sei tu, devi essere tu. Amati e sarai capace di tutto.

Maratona di New York del 2018, partecipare alla Maratona più famosa al mondo ti da una sensazione meravigliosa
Maratona di New York 2018

Ti racconto come volersi bene

Se 10 anni fa mi avessero detto che sarei andata a fare la maratona di New York ,  avrei riso, per prima cosa non mi interessava e secondo erano 42,195 km da percorrere, per me erano pura follia. Invece nel 2018 dopo che per 2 anni non riuscivo quasi a camminare dal letto al bagno a causa della fibromialgia  ho cominciato ad allenarmi facendo Fit walkig e si è presentata l’opportunità di partecipare alla NY Marathon (avevo cambiato alimentazione e stavo meglio) e avevo 6 mesi per allenarmi come si deve, ho accettato, l’ho fatta, sono arrivata al traguardo e sono orgogliosa di essere uscita dalla mia zona di confort.  

Sfida o cambiamento? Volersi bene

Impara come volerti bene. Credi nel cambiamento e nella trasformazione, lascia la sfida, che ha sempre un fondo di rivalsa, a volte tanta rabbia, e la rabbia toglie energia, brucia dentro. Liberati del passato e abbi cura di te, usa quell’energia per te stessa. Pratica un sano egoismo, perché volersi bene incrementa il cambiamento e la trasformazione attingendo all’amore per se stesse che poi ricambierà amore. Usa frasi motivanti come: Lo faccio per me e frasi affermative come: Io valgo e ripetile nell’arco della giornata come un mantra.

Una tazza di te tre dolcetti e un bigliettino per ricordare di fare quelle piccole cose per se stesse. Piccoli gesti di amore
Fai delle piccole cose per te stessa, piccoli gesti di amore

Gestisci la paura, perché la paura della sconfitta c’è sempre, perché vedi quell’obbiettivo molto più grande di quello che in realtà è, rilassati impara a meditare ascolta la tua musica preferita e respira. Ti capita mai di svegliarti durante la notte e cominciare a pensare e più pensi e più i problemi lievitano? Persino il menù del pranzo del giorno dopo diventa un dilemma.  Il mio consiglio è di suddividere il percorso in passi costanti e concedersi il tempo necessario, ma andare avanti con costanza. E ricorda la direzione che prendi è molto più importante della tua velocità.

Come volersi bene: piccole cose per una nuova Te

Fai queste piccole cose per una nuova Te: Svegliati ogni giorno pensando alle cose belle che desideri e non a quelle che ti preoccupano. Ascolta la tua playlist preferita. Accendi una candela per schiarirti le idee, quando sei confusa. Guardare la fiamma ti aprirà la mente. Fai un bagno caldo per stimolare i sensi, cura la pelle di viso e corpo con prodotti di bellezza.

Una candela e un libro, regalati dei  momenti di relax. il tempo che dedichi a te rilassano la mente.
Guarda la fiamma di una candela quando vuoi rilassare la tua mente

Inizia le tue giornate regalandoti un sorriso di soddisfazione per ogni progresso, per ogni obiettivo raggiunto e per ogni passo in avanti. Riconoscere dove sei arrivata e quante cose hai fatto è un modo per vedere il traguardo meno lontano e soprattutto senza rabbia. La rabbia è la frustrazione che nasce dal mancato soddisfacimento di un nostro desiderio che non per forza è collegato al nostro nuovo obbiettivo ma ci ricorda il dolore che la frustrazione ci da. Un premio per ogni piccolo miglioramento ti aiuta a vedere il tuo obbiettivo più raggiungibile. Ricorda di vedere il bicchiere sempre mezzo pieno, di avere  pensieri positivi e di visualizzarti realizzata.

Fai un bagno caldo per stimolare i sensi rilassarti, prenditi cura del tuo corpo con oli profumati e prodotti di bellezza
Un bagno caldo rilassante

La nuova Te nasce dalle piccole cose

Per piccole cose intendo abitudini che prendono forma e che cambiano vecchie abitudini, lasciando spazio alla trasformazione e al volersi bene. Il cambiamento ha bisogno di tempo e forse è proprio questo a renderlo ancora più arduo, in un periodo, quale il nostro, dove tutto si può avere, fare o cliccare all’istante.

Possiamo dare un valore temporale al cambiamento?

Bisogna tenere duro il primo mese per vedere i primi cambiamenti, al secondo mese lo noteranno parenti e amici, al terzo inizieranno ad accorgersene tutti, mariti e fidanzati più sbadati compresi. Sono dei tempi indicativi ma ti assicuro che più o meno è cosi per tutto!

Farfalle, massimo esempio della trasformazione, emblema del battito di ali che può creare un urugano, metaforicamente rappresentano le piccole cose.
Le Farfalle, l’esempio della trasformazione.

Per una dieta per uno sport, per un nuovo lavoro, per un corso, se vuoi puoi. Ricorda che il cambiamento nasce dalle piccole cose perché è già dentro di noi dobbiamo solo dirigerci dove ci vogliamo bene.

Preparati; la nuova Te sarà meravigliosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *