Salire e scendere le scale e soprattutto scenderle in pubblico, è la grande paura di tutti e ancor di più delle star. Pensate, per esempio, ai cantanti e a tutti gli ospiti che scendono le scale del Festival di Sanremo, finché la scarpa è bassa va tutto bene o quasi. Diventa un’impresa quando la scarpa è alta. Il galateo e il Portamento possono essere di aiuto per salire e scendere senza esitazione. Anche se non ti stai preparando per Sanremo, leggendo questo articolo comprenderai l’importanza di alcuni trucchetti per evitare la paura delle scale, a patto che non sia proprio una fobia.

A lezione di portamento

Come scendere le scale

Nei miei corsi di portamento dedico più di una lezione a come salire e scendere le scale. Il primo errore da evitare quando si scende è quello di guardare in basso. Nell’abbassare lo sguardo curviamo spalle e schiena, esteticamente brutto da vedere ma soprattutto pericoloso perché inclinando la testa in avanti si può perdere l’equilibrio. Il movimento corretto sguardo aperto che aiuta a mantenere l’equilibrio, spalle e schiena dritte, portamento fiero. Appoggiate con leggerezza l’avampiede contraendo gli addominali e i glutei, in seguito il tallone. Esercitatevi prima a piedi nudi e poi con le scarpe alte.

Scendere le scale no è facile molte persone hanno paura ad affrontare le scale, con i miei consigli niente cadute e  niente paura.
Scendere le scale mantenendo lo sguardo aperto in avanti

Come salire le scale

Salire le scale è più facile… ne sei davvero sicura? Primo errore da evitare è guardare in basso, non curvare le la schiena e le spalle. Quindi sguardo aperto spalle e schiena dritta e in caso di abito lungo alzare un lembo dell’abito per evitare inciampi. L’avampiede poggia per primo e il tallone rimane sospeso.

Le scale non sono tutte uguali

Fate attenzione anche a come è fatta la scala, alla larghezza della pedata e all’ altezza del gradino e alla pendenza. Per esempio, la meravigliosa Scalinata di Trinità dei Monti a Roma, teatro delle sfilate di alta moda fino al 2000 e riproposta a luglio del 2022 da Pierpaolo Piccioli direttore creativo di Valentino , è composta da gradini che per l’usura, la pedata pende in avanti, una difficoltà in più per le modelle.

La scala per alcuni una vera fobia, scendere e salire una scalinata in pubblico è la paura di tante star

La scarpa

Pensa alla scarpa come ad un amico che ti porge il braccio per renderti sicura sui tuoi piedi. La scarpa va scelta con cura per la salute del nostro piede e per la nostra postura. L’altezza del tacco va ponderato in base alla capacità di elevazione dei nostri piedi e aggiungo che i muscoli del piede vanno allenati, più forti sono, più riescono meglio nel loro compito di sorreggerci. Nel salire e scendere le scale una muscolatura tonica e allenata fa sicuramente la differenza.

La scarpa va scelta concura per la salute del piede e della nostra postura
Scegli la scarpa giusta

Il Galateo per le scale

Un accenno al galateo per dare alcuni consigli in più per chi scende e chi sale. Non attaccarti al mancorrente mai, se ti da sicurezza, sfioralo.
Il galateo impone che lui preceda lei in discesa e la segua in salita. Questa regola è stata ideata perché l’uomo possa fare da “cuscino” nel caso di caduta della donna…dopo che ti sarai allenata per fare le scale in modo corretto, niente cadute! Puoi far salire e scendere il lui al tuo fianco. Se invece la larghezza della scala non lo permette, segui le regole del galateo.

Lascia un commento e dimmi se questo articolo ti è stato utile, se hai domande da pormi, puoi scrivermi anche in direct sul mio profilo Instagram. Ciao a presto con D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *