Marzo e’ senza dubbio il mese per dedicarsi alla cura del nostro giardino, del nostro balcone. Mia nonna diceva che il giardinaggio è un’arte! Io aggiungo che praticarlo, anche solo come hobby, ha un potere rilassante e dona positività e felicità. Prendi dei vasi coloratissimi, del terriccio, guanti e attrezzi e fai spazio ai fiori primaverili rendendo il tuo giardino un angolo coloratissimo! Leggi fino in fondo questo articolo per scoprire i benefici e trovare la motivazione giusta per cominciare a fare giardinaggio.

a marzo prendi tanti vasi coloratissimi, terriccio, guanti e attrezzi fai spazio ai fiori primaverili nel tuo giardino o sul tuo balcone
Vasi colorati e attrezzi per diventare un esperta giardiniere


Fare giardinaggio rilassa

Fare giardinaggio è un potente antistress. Infatti prendersi cura dei fiori che si hanno in casa o in balcone rilassa. E’ stato dimostrato che dedicarsi a un piccolo orto abbassa notevolmente il livello di ansia. Per molti il gardening è considerato un antidepressivo, infatti numerosi studi portano alla conclusione che quando si è impegnati in questa attività il tempo scorre senza accorgersene e proprio per questo viene paragonata alla meditazione.

Un modo per arredare

Uno degli aspetti positivi del giardinaggio e che occupandoti delle piante, diventa più semplice abbellirli. Sarai stimolata a sfruttare di più gli spazi esterni. Il gardening è un modo naturale per arredare ogni angolo della casa. Dove c’è il verde c’è il posticino dove godere dei momenti di relax.

Un balcone con dei vasi un tavolino e una sedia: un posto dove dedicarsi dei momenti di relax
Il balcone diventa un angolo speciale con piante e fiori coltivati da te

Marzo è il mese giusto

E allora marzo è il mese giusto per provare a far diventare il tuo pollice, un po’ più verde. E se invece sei convinta di essere un disastro con piante e fiori e non basta la voglia di colore che la primavera porta con se, a farti provare la floricoltura, ti alletto dicendoti che curare piante e fiori è anche un toccasana per il cervello. Infatti la gestione di un piccolo giardino o di un angolo di terrazzo che man mano diventa sempre più bello e fiorito, è un allenamento per il cervello in quanto ci costringe a capire le esigenze e trovare soluzioni agli inconvenienti che si possono presentare durante la coltivazione delle piante, farlo ci rende più felici!

Vasi in terracotta, attrezzi per il giardinaggio, fai da te e bulbi da piantare.
Vasi in terracotta e bulbi ottimo per cominciare…

Lascia un commento e se hai delle domande a riguardo sarò felice di risponderti! A presto D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *