Finalmente mi sono potuta godere un week end nelle Marche. Dopo tanta chiusura, zone rosse e tante sfumature di grigiore e pallori dovuti allo stare rintanati in casa per ore davanti al computer per lavoro e per svago, è arrivato il momento di uscire e girare per le regioni del nostro meraviglioso Paese. L’Italia offre tanta bellezza, tanta ospitalità e tradizione culinaria e ho deciso di non perdermi più un fine settimana. In questo articolo ti voglio parlare di un posto, anzi due, dove passare il week end nelle Marche.

Vista Panoramica, dell'officina del sole  una distesa di campi con montagne sullo sfondoun posto dove passare un week end nelle marche
Le Marche

Luoghi da sogno nelle Marche

Le Marche è una regione del centro d’Italia che io definirei un po’ dimenticata a livello mediatico perchè se ne parla sempre troppo poco. Invece questa regione offre bellezze naturali e innumerevoli borghi dove passare un week end da sogno. Io ho scoperto due posti magnifici, frutto dell’ospitalità marchigiana doc di cui ho potuto godere in questo mio primo week end nelle Marche. La prima è Villa Lattanzi, una residenza storica, immersa nel verde del parco Naturale del Bosco del Cugnolo appartenuta ai Conti Adami, ora il primo resort a cinque stelle delle Marche. Con la chiesa annessa e percorso parcour è perfetta per delle occasioni speciali. Una vera chicca! La seconda è L’Officina del sole una struttura ricettiva didattico-rurale tutta bio, una azienda agricola ristrutturata con amore dove si viene accolti e coccolati. Dove si mangiano solo prodotti a km 0, dove si può vedere come si fa il vino e l’olio. Dove la vista tutta intorno, a 360°, è dal mare fino al Gran Sasso…da togliere fiato!

il mio arrivo alla villa Lattanzi residenza storica del XVII secolo. Dove ho  passato un week end favoloso nelle marche
L’arrivo a Villa Lattanzi

Villa Lattanzi

Villa Lattanzi è un’antica dimora del XVII secolo circondata dalla macchia mediterranea del Bosco del Cugnolo con vista sul mare a Torre delle Palme. Grazie ad un attento restauro è stata riportata al suo splendore originario quando era la residenza dei Conti Adami. La villa è ora, la prima struttura di charme della regione Marche. Accogle gli ospiti che vogliono godersi un week end raffinato e momenti di totale relax . Mangiare nel ristorante di Villa Lattanzi è viaggiare nel gusto. Lo chef sceglie, personalmente, solo prodotti genuini e di alta qualità a Km 0 per i suoi gustosissimi piatti.

l'orto di Villa Lattanzi e la vegetazione del bosco del cugnolo che avvolge la residenza. dove passare un week end unico nelle Marche
L’orto dello chef

Relax e remise en forme

Relax e Remise en forme, tutto in un week end. A Villa Lattanzi si possono trascorrere momenti di relax, nella propria camera o nella piscina a sfioro (di prossima apertura). Oppure nella piccola Spa per due, su, nell’attico con un panorama stupendo, si arriva a vedere anche il Monte Conero. Per i più attivi cinque percorsi per camminare dentro il parco naturale alla scoperta della rigogliosa natura che avvolge tutto il resort, fino al mare.

Perfetta per eventi e matrimoni

Villa Lattanzi è anche la location perfetta per eventi e matrimoni. Una location immersa nella natura a pochi passi dal mare. Sono rimasta affascinata dalla chiesetta a pianta circolare con un soffitto a cupola e otto splendide colonne dalle tinte pastello. Vi assicuro che è il luogo perfetto sia per cerimonie “riservate” che per Wedding con tanti invitati . Una villa suggestiva e romantica dove il sogno diventa realtà.

La chiesa  di villa Lattanzi a pianta circolare adiacente alla struttura. perfetta per cerimonie riservate. un posto meraviglioso dove passare un week end nelle Marche
La chiesa perfetta per cerimonie riservate

L’Officina del sole un posto dove rigenerarsi

una panoramica sulla stuttura ricettiva officina del sole con le montagne sullo sfondo. Dove passare un week end nelle Marche
un week end per rigenerarsi lontano dallo stress

Poi nel mio week end nelle Marche ho visitato L’officina del sole. L’officina del sole è una struttura ricettiva che offre prodotti tipici del territorio a km 0 e al contempo un posto dove vivere esperienze speciali. Infatti l’officina del sole è un posto dove rigenerarsi, tornare alla natura e sentirsi liberi di fare ciò che si vuole. Oziare in piscina al sole, fare pic nic con vista sui vigneti, andare in bicicletta, guardare l’alba o il tramonto dal punto più alto. Puoi scegliere di stare in completa solitudine oppure festeggiare il più grande degli eventi. Qui, dal colle più alto da cui si ammira una splendida vista a 360° che va dal Mar Adriatico, ai Monti sibillini, dal Gran Sasso a sud al Monte Conero, si può davvero fare tutto!

Accoglienza marchigiana

In golf car sulla strada che attraversa i vigneti e i frutteti di officina del sole. Dove passare un weeke end nelle marche
Accoglienza: qui sono in golf cart con Beatrice Beleggia

All’Officina del sole trovererete 25 suites molto confortevoli, un panorama unico, un’accoglienza straodinaria. L’eccellenza della cucina, con prodotti dell’orto a Km 0. Da vedere assolutamente il frantoio e le cantine aperte, su prenotazione, per fare degustazioni di vino e dimostrazioni di spremitura dell’olio. Le speciali le marmellate dei frutteti sono una golosa tentazione.

La selezione di vini di officina del sole dove passare un week end stupendo nelle Marche.
I vini di officina del sole

Come scegliere gli outfit giusti per il week end?

Adesso la domanda è: Cosa mettere in valigia per un week end nelle Marche? Dove passare il week end lo sai già, ora pensiamo a cosa mettere nel trolley. Nella regione Marche si possono visitare tanti borghi, infatti questa regione è famosa per i numerosi borghetti che si stagliano sopra le colline, piccoli gioielli di architettura in arrampicata, curatissimi. Regola generale per la valigia: fai una lista dellle cose da portare, studia la località che andrai a visitare. Calcola una mise da giorno e una da sera per la durata del soggiorno e non dimenticare il pijama, un pile e il kway sempre utile in caso di pioggia.

Scegli come partire! Con un outfit bianco e nero non sbagli mai per qualsiasi week end.
Outfiti bianco e nero per un week end

Pronte a preparare la valigia per il week end

Per il week end nelle Marche ti consiglio di partire con capi pratici, outfit che possono essere sia per fare sport ma anche per fare passeggiate. In valigia non possono mancare leggings, jeans, tuta e scarpe da ginnastica e un trench o un semplice antivento come il Kway per le gite.

tuta e scarpe da ginnastica le prime cose da mettere nel trolley per un week end nella regione marche
Cosa mettere in valigia

Cosa mettere nel trolley per un week end in una residenza storica

Per la villa Lattanzi, residenza storica, con uno chef straordinario e ambiance d’atmosfera: porta con te un abito elegante e scarpe con il tacco, sfrutta l’occasione per sfoggiare un abito glam. Porta un costume da bagno , un copricostume, e un abitino crochet per la piscina a sfioro con vista sul mare. Tuta e scarpa da ginnastica per usufruire della palestra e del bellissimo percorso fin su al belvedere e ancora più su, perfetto per chi vuole immergersi nella natura del bosco Cotugnolo.

Maglia in cotone e pantaloni anni 70
Un outfit con richiami anni 70

Cosa mettere nel trolley per un week end all’insegna del bio

Parliamo di pic nic, passeggiate in bicicletta, niente paura per le più relaxed le biciclette sono elettriche. Poi ci sono i tre campi da paddle, le piazzole sparse nei vigneti per godersi il dolce far niente nel più totale silenzio e terrazze che danno sui vigneti per aperitivi, pranzi e cene sorseggiando i vini di produzione propria.

Un oufit comodo ma chic con sneakers e borsa a tracolla.

Per questo consiglio per la sera a tavola con gli amici un outfit Hippy chic . Un jeans prezioso e una camicia dalle maniche importanti e uno scialle sarà un outfit perfetto. Nel trolley non può mancare il gonnellone a quadri Vichy con il top abbinato, un paio di pantaloncini corti per le le gite in bicicletta, il costume per le nuotate in piscina e ovviamente leggins, T-shirt e felpe per tutte le esperienze fitness organizzate nella struttura.

Ospitalità e famiglia

Un posto dove andare anche da soli, vi accoglieranno con l’ospitalità tipica della famiglia Beleggia. Le Marche una regione tutta da scoprire! L’officina del sole Villa Lattanzi

Per scoprire altro sulla meravigliosa regione Marche, date un’occhiata al blog di Juliana

Lascia un commento e raccontami se questo articolo ti è stato utile. Ciao e a prestissimo con un nuovo post

Share and Enjoy !

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *