La tavola è la massima espressione di accoglienza e quando la tavola si colora d’autunno preparare una mise en place meravigliosa è facile e si vince a mani basse. Infatti l’autunno è la stagione che ci regala attraverso il foliage, dei colori meravigliosi nuances dorate, terrose e calde. Dal beige al nero, è un momento spettacolare in cui la natura ci sorprende con i suoi effetti speciali…e io mi emoziono. Sempre di più in questa stagione mi succede di avere proprio voglia di casa, di cene con gli amici, di morbidi abbracci, ricerco calore. La tavola così come il cibo prende tutte le tonalità più belle e calde. E’ per me il momento giusto per lasciarsi andare alla fantasia e diventare creative e giocare con tutto quello che ci mette a disposizione la natura. In questo articolo troverai degli spunti per mise en place ispirate all’autunno che potrai replicare senza grandi difficoltà, le chiamo idee visive.

“In autunno ogni foglia è un fiore”

Arriva l’autunno e la tavola si colora di arancio e colori caldi

Con l’arrivo dell’autunno  la temperatura scende e la natura ci offre uno spettacolo meraviglioso, colorandosi  di mille sfumature. Aumenta la voglia di stare in casa invitare amici e anche la tavola si veste d’autunno. E’ il periodo giusto per per dare un tocco chic alla tavola onorare la convivialità e sorprendere gli ospiti.

Basta un po’di creatività

Basta un po’ di creatività per trovare un modo per sorprendere i commensali. Per esempio, quando preparo una vellutata o il risotto di zucca. Scelgo le zucche e in base alla loro grandezza, le svuoto e le utilizzo come contenitori; le trasformo in zuppiere, ciotole, porta candele, vasi per i fiori insomma con un po’ di fantasia si possono fare dei decori ad effetto wow assicurato e al contempo pranzi e cene deliziosi con ingredienti semplici e fare davvero una gran bella figura. Con il risultato di sorprendere gli invitati, metterli a proprio agio e farli sentire importanti.

Le foglie sono le vere protagoniste

Le foglie per il cambio di temperatura tra il giorno e la notte cambiano colore, prendono le tonalità del giallo, dell’arancio, dell’oro e ancora del marrone scuro e giallo/rosso e ancora toni così intensi da avvicinarsi al nero. Ma dove trovarle? Approfitta per camminare nella natura…fa bene, ritagliati il tempo per fare una passeggiata in un parco, in un bosco ti farà stare bene e troverai tutto! Corteccia, pigne, castagne e soprattutto, le più facili da trovare; le foglie che saranno bellissime e di tutti i colori. Portale a casa lavale e delicatamaente posizionale su un canavaccio e ricoprile con un secondo panno, lasciale asciugare naturalmente saranno perfette per ornare un piatto, un tovagliolo oppure per farne il segnaposto. Infatti quello che trovi camminando (non solo in autunno) è la base da cui partire per fare delle bellissime tavole creative ispirate alla stagione in atto. Per esempio se guardi questa immagine converrai con me che basta veramente poco; è solo un piatto, una tazza e una foglia. Ma quanta bellezza con un semplice dettaglio regalato dalla natura? Questa immagine…rappresenta quello che intendo per tavola creativa e la tavola d’autunno è davvero semplice da realizzare.

Nell'immagine un piatto una tazza e una foglia, una semplice foglia di platano ma quanta bellezza con un semplice dettaglio preso dalla natura questo è quello che intendo per tavola creativa e tavola d'autunno  è davvero semplice da realizzare!
L’esempio di quanto una semplice foglia possa dare un tocco super chic alla tavola autunnale

La tavola creativa in autunno

Allestire la tavola con creatività è prenderci cura di chi amiamo e in autunno questo risulta molto semplice perché la natura ci offre tantissimi spunti. In più anche per chi comincia adesso e si avvicina a Le Chicche chic a tavola e mi segue anche su Instagram e vuole approfondire l’argomento dell’apparecchiare la tavola e farlo con creatività, consiglio di cominciare in questa stagione. Infatti è il momento perfetto per sperimentare il decoro e la mise en place in modo semplice e naturale affinando il gusto e plasmando un proprio stile.

nellimagine una tavola d'atunno con una mise en place posta su un letto di foglie. Le foglie sostituiscono la tovaglietta e il sottopiatto d'argento come le posate prendono uno stile principesco.
Una mise en place posta su un letto di foglie danno alla tavola un tocco medievale

Metti a tavola il tuo stile

Cosa intendo per metti a tavola il tuo stile? Che apparecchiare una tavola è prima di tutto il tuo modo di accogliere, è segno di attenzione di verso gli ospiti ma farlo con personalità non a tutti risulta semplice e naturale. Se vuoi migliorare e trovare il tuo stile, rendere la mise en place unica come una firma che rende la tua tavola speciale e riconoscibile, ti consiglio di leggere molte riviste del settore decor e di cucina e visitare per esempio, Pinterest che è una grande fonte di ispirazione, in più segui le chicche chic a tavola sul mio profilo Instagram .

Tovaglia bianca come i piatti zucche e rose bianche come le candele e un tocco di oro per una tavola classica ispirata all'autunno.
Una tavola autunnale nel classico bianco e oro

L’arte della tavola

Affinare il gusto per l’arte della tavola, è conoscere e curare il proprio stile e non avere più l’ansia del ricevere. In più impegnare la mente in una attività creativa alleggerisce i pensieri abbassa lo stress e spesso ti fa trovare la soluzione ai problemi, quindi diamoci dentro con la tavola creativa d’autunno!

Ti aspetto nei commenti per sapere cosa ne pensi e quante tavole d’autunno hai creato. A presto D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *