In vista dell’estate sono tante le persone che approfittano della stagione invernale per acquistare i nuovi costumi, da sfoggiare sulle spiagge preferite, durante i weekend da trascorrere al mare e in vacanza.

Se si fa parte di queste, è preferibile ragionare bene prima dell’acquisto di nuovi costumi di tendenza. Che sia bikini o intero, infatti, prima di tutto bisogna conoscere il proprio corpo e sapere come valorizzarlo al meglio.

Come ben si sa, ogni corpo ha specifiche curve o linee che ne definiscono la forma. Ci sono infatti bodyshape a rettangolo, a mela, a clessidra, a triangolo e perfino a triangolo rovesciato. Si sa tra questi riconoscere il proprio? Se la risposta è no, non c’è da preoccuparsi; si possono trovare informazioni e alcuni consigli utili nei prossimi paragrafi.

Estate 2023: come sceglier il costume giusto in base alla propria bodyshape

Modelli costume estate 2023 e bodyshape: consigli utili per l’acquisto

Tante sono le donne che in estate non sanno quale scegliere tra i tantissimi modelli di costume da bagno che il mercato presenta ogni anno. Questi, infatti, sono presenti in ogni forma, modello e colore e capire quale può risultare perfetto sul proprio fisico non è semplice. Per poter selezionare il modello ideale è importante prima di tutto capire il proprio bodyshape.

Conoscere la forma del proprio corpo, infatti, è fondamentale per l’acquisto di qualsiasi capo d’abbigliamento, inclusi i costumi da bagno. Con la definizione dei vari tipi di bodyshape, le donne hanno preso maggiore consapevolezza di come abbinare i capi e cosa prediligere. E proprio questo tipo di conoscenza permette di capire i propri punti di forza e come esaltarli al meglio, per sentirsi affascinanti e sicure in ogni occasione.
Proprio per questo il mercato offre costumi da bagno per tutte le silhouette, capaci di valorizzare ogni forma del corpo, donando sensualità e fascino a qualsiasi fisicità. Individuare il modello di costume perfetto può risultare ancora più semplice se si decide di seguire alcuni consigli di stile, per valorizzare il proprio fisico.

In piscina in costume da bagno sorridendo. Scegliere il costume da bagno giusto valorizza ogni tipologia di  corpo donando sensualità a qualsiasi bodyshape.

Bodyshape a triangolo e costumi da bagno ideali

Se il proprio fisico ha una forma a triangolo si ha necessità di valorizzare il busto, in genere più piccolo e meno pronunciato. Gli esperti di stile consigliano dei bikini con fantasie vivaci, frange o ruches o bikini metal, che esaltino la parte superiore.

Per la parte inferiore si consigliano slip a vita alta o sgambati al punto giusto, tanto da coprire leggermente i fianchi. Sì a gonne da bagno e pantaloncini. La chiave è saper equilibrare la parte inferiore maggiormente vistosa con la parte superiore del corpo che tende a essere più esile.

Per gli slip si consiglia l’utilizzo di colori a tinta unita, se si preferisce il costume intero invece è possibile scegliere i costumi sgambati, con balze e dettagli posizionati sulla parte superiore.

Estate 2023: come scegliere il costume in base alla bodyshape

Costume da bagno per corpo a forma di triangolo invertito

Al contrario del precedente, il corpo a triangolo invertito o più comunemente conosciuto come bodyshape a forma di V, è spesso visibile sulle persone atletiche: spalle larghe, fianchi stretti, seno e glutei piccoli.

In questo caso è possibile enfatizzare la scollatura con top e bikini a triangolo, sì anche al trikini e più in generale reggiseni che tendono a contenere e sostenere senza stringere troppo. Per la parte inferiore è consigliato scegliere slip con allacciatura laterale, a fantasia o con dettagli come frange, balze, nappe e righe verticali. L’ideale è aggiungere volume a fianchi, gambe e glutei senza esagerare.

I costumi interi più adatti a un corpo a forma di triangolo invertito sono i modelli asimmetrici come il monospalla o con allacciatura al collo.

Bodyshape a rettangolo e costume da bagno

Anche per questo anno i fisici a rettangolo possono tirare un respiro di sollievo grazie alle tendenze costumi da bagno 2023. Questa bodyshape infatti esalta sia le spalle che i fianchi, generalmente in proporzione, ma è caratterizzato da poche curve.

I costumi da bagno ideali per il corpo a rettangolo devono essere in grado di mettere in risalto le gambe e i fianchi: sì a slip a vita alta sgambati, bikini in fantasia, costume con effetto incrociato, reggiseni che aggiungono pienezza al seno.

Attenzione al top a triangolo, se si sceglie questo tipo di costume è bene optare per un modello in grado di bilanciare le spalle, quindi un modello semplice o con scollo all’americana, meglio se accessoriato con frange, balze o nappe.

Lascia un commento e se hai delle domande da pormi sarò felice di risponderti. A presto D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *