Scopri le tecniche di Portamento per come camminare sicura di te, sempre. Lo sapevi che ogni abito ha il suo portamento? E che a seconda di come ci vestiamo, postura, atteggiamento, gestualità e sopratutto il modo in cui camminiamo cambiano? Lo sapevi che il tuo modo di camminare racconta di te? Prenderne atto ed essere consapevoli che attraverso il portamento e le pose che assumi puoi apparire più sicura più elegante e affidabile e soprattutto inviare un messaggio chiaro ai tuoi interlocutori, facilita il raggiungimento di obiettivi. Questo è il potere del Portamento consapevole, del camminare con stile e sicura di te stessa. Continua a leggere e capirai quanto sia importante per la tua vita professionale e privata il tuo modo di camminare…e alla fine dell’articolo potrai mettere in pratica alcuni dei miei esercizi!

Nell'imagine l'insegnante di portamento Daniela Ferrari. Lei ex modella insegna tecniche di portamento per camminare sicura di te. Sono corsi studiati per donne di tutte le età che vogliono migliorare la propria immagine a 360°. con esercizi di postura eleganza e abbigliamento adatto.

I fattori fondamentali per camminare e apparire sicura di te sono:

Fattore1 Il tuo umore

L’umore è davvero di grande aiuto quando è buono, sei alle stelle, ma è altrettanto deleterio quando è sotto i piedi… ci fa sentire giù. Purtroppo, noi camminiamo come ci sentiamo e allo stesso modo, questo racconta di noi, per questo si chiama body language.

Fattore 2 la Postura

Spalle curve, testa bassa di certo non è l’atteggiamento di un vincente. Impara a mantenere la postura corretta con testa alta spalle, aperte e schiena dritta. Con il Portamento consapevole puoi gestire stati d’animo, anche in momenti difficili, per mostrarti agli altri sempre sicura di te, elegante e in gran forma.

Fattore 3 scegli con cura gli outfit

E’ importante scegliere cosa indossare avendo chiaro in mente, lo scopo. Cosa andiamo a fare, come si svolgerà la nostra giornata? Per esempio, se hai una riunione di lavoro e incontrerai un nuovo team, un abbigliamento che evochi professionalità, magari un completo pantaloni e giacca, ha il potere di farti entrare già nella parte. Un outfit ricercato per l’occasione che rispecchia il tuo stile, ti rende fiduciosa. Infatti prenderai una postura fiera, ti sentirai più sicura di te, e questo ti farà entrare più facilmente in empatia con il gruppo. La posa, la postura, la posizione del tuo corpo con le spalle aperte larghe, invia al tuo cervello un messaggio di grandezza e quindi di forza.

Fattore 4 L’andatura

Un’altra cosa a cui devi fare assolutamente attenzione è l’andatura, controllare la velocità con cui cammini. Camminare troppo veloce indica nervosismo, camminare con lentezza indica svogliatezza, insicurezza e apatia. Ma come fare a capire qual è la giusta andatura? La chiave sta nel fare passi lunghi, adeguati ovviamente alla tua altezza e avere un incedere deciso. Il passo ha un suo ritmo, deve essere armonico, e deve suonare come musica.

Un esercizio per l’andatura da fare davanti allo specchio, è simulare il passo lentamente, controllando il movimento e facendo attenzione a mantenere l’equilibrio

Fattore 5 La scarpa alta

Indossa delle scarpe alte. Le scarpe hanno il potere di farci sentire potenti. Aumentando l’altezza accrescono questa sensazione di grandezza e questo ci riporta al fattore numero 1 e cioè all’umore, al come ti senti. Questo insieme di fattori ti mostrerà attendibile e instillerà fiducia negli altri.

la scarpa alta ha il potere di farci sentire più importanti cammnare sicura di te con i tacchi alti ha un effetto impattante sugli altri che ti vedono subito molto sicura e con il giusto abbiagliamentgo anche affidabile. scopri come camminare sicura di te e acmbia la tua vita
Cammina sicura di te con i tacchi alti

Ogni outfit ha il suo portamento

Questo di scegliere bene ogni outfit è una buona abitudine e va utilizzata sempre. Che sia un invito ad un party ad una cena o sia per andare in palestra, o al lavoro. Sta a te decidere come essere. Se vuoi essere più femminile, più professionale, più sportiva o più in relax. Per questo bisogna curare il proprio guardaroba per essere pronte ad ogni tipo di occasione. Infatti il tuo modo di camminare cambierà a seconda di quello che indossi e di quali sono le situazioni che vai ad affrontare. Ti faccio qualche esempio.

Un invito serale

Per un’ invito a cena, per un cocktail, diciamo un invito serale, indossando per esempio, un little black dress, prenderai automaticamente un modo femminile di muoverti, una gestualità aggraziata un passo incrociato. Il passo incrociato rende la camminata più sinuosa, mettendo un piede davanti all’altro si muoveranno i fianchi e le spalle in modo armonioso.

Esercizio per una camminata sinuosa: cammina davanti allo specchio seguendo una linea immaginaria a terra, incrociando il passo, mettendo un piede davanti all’altro.

In palestra.

In palestra avrai un abbigliamento sportivo, il tuo obiettivo è quello di allenarti il tuo portamento è sportivo. Indossi scarpe da ginnastica, il tuo piede cammina in modo sano facendo rollare tallone, punta e stacco dell’alluce. La tua camminata ha una postura corretta e il tuo passo è un sano esercizio per il tuo benessere.

Resta concentrata sulla postura, sarà un ottimo esercizio.

Al lavoro

Al lavoro il tuo portamento è fiero come lo sguardo, le spalle sono aperte, l’espressione del tuo viso è cordiale. Il passo lungo e deciso resta elegante senza intenti seduttivi. Allenati con le scarpe alte per avere un passo sicuro. Scegli una bella scarpa che ti faccia stare anche comoda. Ricorda di avere la postura corretta anche quando sei seduta alla tua scrivania.

Cammina sicura di te interpretando quello che scegli di indossare

Lascia un commento, se hai domande da pormi sarò felice di risponderti.

Se, invece, sei decisa e sei pronta al cambiamento, clicca qui per iscriverti al corso di Portamento e immagine. Ti aspetto!

1 comment on “Scopri come camminare sicura di te”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.