Come scegliere la scarpa giusta per te

Uno degli argomenti con cui apro le mie  lezioni pubbliche di Perfette con il tacco 12 è dedicato a come scegliere la scarpa giusta. Quindi all’attenzione che devi mettere nella scelta della scarpa al momento dell’acquisto.  Niente innamoramenti, anche se è molto difficile resistere alla tentazione. Cerca di mettere al primo posto la salute del tuo piede e scegli la qualità!

 

Io daniela Ferrari con la mia collezione di scarpe. la mia passione per questo spiego quanta attenzione devi mettere nella scelta della scarpa al momento dell'acquisto
le mie scarpe, la mia passione. attenzione a come sceglierle

La qualità

La scarpa prima di tutto è l’involucro che protegge il nostro piede. Il compito dei piedi è quello di sorreggerci e spesso viene dimenticato, pensate a quanto duro lavoro fanno, quanto peso sostengono e per quante ore al giorno. In più lo fanno chiusi in un paio scarpe., di cui hanno bisogno per essere protetti, quindi va da sé che la qualità della scarpa deve essere una priorità. Un consiglio è quello di preferire calzaturifici artigianali italiani che creano collezioni che uniscono estetica e confort e non facendo grandissime produzioni ci garantiscono anche un prodotto selettivo.

La forma

 non tutte le scarpe calzano bene perché la forma, se non è quella adatta, ci va già stretta o larga o abbondante anche se il numero è quello giusto
Un modello di scarpa classico

Difficile trovare due paia di piedi uguali forse nemmeno nei gemelli, comunque ognuno di noi ha una conformazione originale. Vengono comunque suddivisi in tipologie di piede: egizio, romano e greco, i più comuni e in altri due meno diffusi, germanico e celtico. Ovviamente non tutte le scarpe calzano bene perché la forma, se non è quella adatta, ci va già stretta o larga o abbondante anche se il numero è quello giusto.

I modelli e le marche

La scelta della scarpa è da fare assolutamente in base alla conformazione del piede e non in base all'innamoramento, nella foto un paio di scarpe Jimmy Choo

La scelta della scarpa è da fare assolutamente in base alla conformazione del piede e non in base all’innamoramento, quante volte hai comprato quelle scarpe, poi rimaste in fondo all’armadio? Se invece vuoi il guardaroba perfetto devi fare una selezione anche attraverso le marche, marchi italiani o francesi che hanno vestibilità completamente diverse. In genere il piede greco considerato il più bello, è quello che più si adatta a tutti i tipi di scarpe. Il piede egizio è affusolato, è anche il mio, non ama per conformazione le scarpe a punta, io personalmente prediligo i sandali, alti o bassi.

Il tacco alto: come scegliere l’altezza giusta

Come scegliere l’altezza giusta? E’ importantissima nella scelta della scarpa l’altezza del tacco. Tutte sognamo il tacco 12 e di camminare per ore senza alcun dolore. Mi dispiace, ma le scarpe con il tacco alto ad un certo punto fanno male a tutte. La cosa che ti posso dire è che ci sono scarpe con cui si riesce a stare sui tacchi tutto il giorno senza alcun fastidio e il segreto sta nella scelta e nell’allenamento con degli esercizi specifici per rinforzare i muscoli del piede. La prova per sapere se potrai portare quell’altezza consiste nel salire sulle punte e vedere quale capacità hai di estendere il piede. Le scarpe con il plateaux aiutano ma attenzione al modello.

la scarpa giusta

Ecco le regole per scegliere la scarpa giusta:

Essere consapevoli della propria tipologia di piede

La qualità della scarpa per la salute del piede.

L’altezza del tacco, sceglierla in base alla nostra capacità di tenere la posizione sulle punte.

allenare il piede a stare sulle punte per fortificare i muscoli

Dopo aver acquistato le scarpe indossatele in casa, sarete più disinvolte in pubblico ….insomma prendeteci confidenza

Scrivimi nei commenti se hai delle domande, ti risponderò con molto piacere. seguimi sul mio profilo Instagram dove puoi trovare nozioni di portamento, stile e tanto altro.

Share and Enjoy !

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *