Vi siete mai domandate se lo stile delle donne di successo è innato, oppure viene studiato con consulenti d’immagine o stylist?

In realtà sono convinta che una costruzione ci sia, che sia personale o studiata a tavolino comunque vale il concetto del Power Dressing, cioè l’abito del potere.  Nel suo libro “How to dress for Success” Edith Head descrive come una donna dovrebbe vestire per raggiungere il successo non solo nell’ambito professionale ma anche in quello sentimentale e relazionale. Sono tanti i libri che consigliano come vestire in campo professionale e per essere prese  sul serio in un ambito dove aleggia ancora il maschilismo.

Lo stile delle donne di successo: una nuova icona, Kamala

La neo eletta vice-presidente Kamala Harris è per tutte il simbolo dell’affermazione del “YOU CAN” paladina dei più deboli e consegue successo per i suoi modi affabili e naturali e per il suo sorriso che emana vibrazioni positive. Il suo stile è molto chiaro, rassicurante e comunque femminile.  Alcune donne di successo puntano più a mascolinizzare il proprio aspetto per rendersi più credibili, lei non ne ha bisogno trasmette con grande carisma il suo messaggio. Lei predilige Tailleur pantaloni e tacchi alti, filo di perle e orecchini, capelli sciolti lunghi alla spalla. Splendida nel tailleur bianco, in onore delle suffragette, per il suo primo discorso da vice presidente degli USA, oppure t-shirt bianca jeans e sneakers, un casual formale ma che dimostra la sua sicurezza, una donna del nostro tempo femminile e al tempo stesso rigorosa che non lascia spazio a critiche.

Parliamo di stile: come creare il proprio stile

No al total look, no ai coordinati, no a tutto della stessa marca no a tutto logato insomma imparate a mescolare capi costosi con capi fast fashion. Facendo degli acquisti mirati puntando sulla qualità e sulla durabilità di un capo per poi abbinarlo con altri più economici. Lo stile è fatto di uno shopping lento con visite in boutique e negozi del centro e pezzi acquistati nelle mostre periodiche di artigianato, dove si possono acquistare capi unici questo è avere uno spirito libero nei confronti della moda.

lo stile delle donne di successo: CORTO VS LUNGO

Avere stile è anche una questione di abbinamenti di corto e lungo scollature e spacchi. un esempio: No agli abbinamenti gonna corta scollature profonda. Spacco inguinale e schiena scoperta. Siate misurate!

Lo stile sta nel fare scouting

Una regola davvero importante è quella di andare a cercare nuovi marchi nuovi stilisti nuova creatività dove la qualità le lavorazioni sono di ottimo livello ma molto più abbordabili. Aguzzare l’occhio anche quando si va per grandi magazzini o centri commerciali, dove si possono trovare cose niente  male a prezzi bassi. Indossare dei jeans che fittano perfettamente valgono più di un paio di jeans griffatissimi, quello che vale è che addosso a voi è il jeans più bello.

Lo stile sta nel non ostentare

Lo stile sta nel non ostentare

Inutile spendere un intero stipendio per mostrare di avere, essere appariscente indossando loghi  o gioielli, omg proprio no! Puntate sulla qualità non sulla quantità! La moda siamo noi, lo stile è qualcosa di talmente personale che più è naturale e più sarà di effetto. Indossare un semplice  dettaglio dimostrerà che conoscete perfettamente tutte le ultime tendenze moda.

foto: Kamala Harris – fonte: Instagram

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *