Non è la mia unica passione, vi direi una bugia, ma la scarpa è sicuramente l’accessorio più affascinante di ogni guardaroba femminile e maschile. Racconta di te, mostra la tua personalità e, ahimè, anche le tue debolezze . È lei, la scarpa a rendere una mise diversa dalle altre, a rendere attuale il capo vintage, aggressivo il semplice tubino, oppure a dare un allure inaspettato ad un abito lungo, a valorizzare la gamba che fuoriesce dallo spacco, ma allo stesso tempo può essere spietata e far crollare ore di preparativi in un flop – i red carpet insegnano. Osate mixando,  ma cercate di farlo con gusto.

La scelta della scarpa è dettata dall’occasione, dal corretto abbinamento, dall’ambiente, ma un altro fattore da non sottovalutare è l’umore; in giornate fredde, quando si ha vogliia di morbidezze, la scarpa comoda dona la sensazione di avere il piede libero come se fosse scalzo. Inutile dire che gli Ugg sono perfetti, soprattutto se abbinati al maglioncino di cachemire. Insieme regalano la sensazione di essere ancora nel lettone ma al tempo stesso ti fanno sentire elegante.

In giornate da “umore sotto i piedi”, bisogna reagire ed essere positive; per cominciare la giornata e buttarsi nel tran tran quotidiano (e per portare i bambini a scuola), ecco spuntare zeppe e plateau. La falcata diventa inevitabilmente lunga e sicura, anche leggermente pesante, che fa sentire che ci sei, che esisti. E l’energia cresce. In più sono scarpe che regalano quei 15 cm che ci fanno più alte e ci danno la sensazione di potenza.

Nelle giornate in cui vogliamo rassicurare è bene indossare decolleté nere perfette per tutto, sempre e comunque, in primavera diventano color carne. Deliziose anche se  indossate senza calze sotto i vestitini di seta lavata; donano un’aria austera e bon ton.

La ballerina è comoda e molto adatta nelle mezze stagioni, indossata con pantaloni o gonna dona comunque un aria stilosa e sbarazzina, molto parigina. Oppure è utile da portare in borsa per mettere a riposo i piedi dopo ore di tacco 12.

Lo stivale nero stile biker o amazzone non può mancare nel guardaroba di una donna chic, abbinato al tubino di pelle o al jeans slim fit dà un’impronta androgina che permette di essere eleganti e dinamiche senza rinunciare alla femminilità.

In serata il gioco si fa duro a colpi di sandali gioiello e scarpe dorate, zeppe strassate e plateau borchiate. Vere opere d’arte da sfoggiare, sono talmente appariscenti che il resto non ha importanza.

E se la moda cambia? Per un guardaroba ad hoc, il sandalo con il tacco a stiletto con perle e strass in argento o in oro è un passe-partout per ogni occasione: dal jeans all’abito lungo, sarete sempre scintillanti.

foto http://www.justynapawlowska.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *