La tavola a primavera è colorata. Per me, un must a primavera è avere la tavola sempre colorata. Quando in casa entrano dei fiori il mio primo pensiero è di godermeli il più possibile. Così li posiziono subito a tavola e prendo spunto per una mise en place colorata dalle stesse tonalità. Se anche tu sei un amante dei fiori, come me, e vuoi avere una tavola sempre colorata. In questo articolo trovi alcune idee e accenni di galateo per una tavola creativa primaverile impeccabile.

La tavola si veste di colore

Con l’arrivo della primavera la voglia di colore cresce anche a tavola, insieme a cibi sani, verdurine fresche, cruditè di pesce e frutta di stagione, la tavola si veste di colore. Assolutamente vietato dire: non ho tempo per queste cose sono sempre di corsa, arrivo tardi dall’ufficio e i figli, il marito mi assalgono affamati.
Prenditi il tuo tempo, fai un bel respiro e rallenta i ritmi frenetici del vivere quotidiano. Basta davvero poco! un nastro colorato, un mazzo di fiori…li trovi anche al supermercato e con pochissimo impegno avrai una tavola colorata e allegra!… io oggi ho scelto il giallo.

Rosa e verde un binomio molto chic

Veloce ripasso delle regole della mise en place

Anche se conosci il galateo per evitare Preferisci una tovaglia in tessuto naturale, in colori chiari e delicati, per abbinarla facilmente con tutti i colori. Per un invito formale ti consiglio di utilizzare anche il mollettone sotto la tovaglia, dona al tatto e alla vista un aspetto più morbido e confortevole. Il tovagliolo va piegato tenendo conto di eventuali ricami, con il lato richiuso verso l’interno indistintamente a destra o a sinistra. Per la tavola informale puoi usare dei tovaglioli in carta pregiata di vari colori. I bicchieri vanno sistemati con uno schema ben preciso in alto a destra, a seconda del numero delle portate e dei vini o liquori in abbinamento, le posate vanno posizionate nell’ordine di utilizzo. In alto a sinistra andrà posizionato un piattino da pane per ogni singolo commensale.


scegli un colore predominante per la tua tavola a primavera. qui nell'imagine un tovagliolo di lino verde, piccoli fiori di campo bianchi e posate  legate da un doppio giro di spago su un piatto bianco.
semplicità e creatività elementi fondamentali per una tavola a primavera

Creatività è la parola d’ordine.

Sfrutta la tua creatività, abbiamo cassetti pieni nastrini, oggetti che magari non usiamo mai, fare abbinamenti non scontati è quello che rende una tavola non solo colorata ma anche creativa e allegra a volte anche spunto di divertenti conversazioni tra commensali. Rendi creativa la tua mise en place per imbandire la tavola scegliendo un colore predominante e relative sfumature, oppure giocare sui contrasti. E’ possibile seguire i colori moda e usare elementi alternativi non solo fiori .

Lascia un commento, e hai delle domande da pormi sarò felice di risponderti personalmente. A presto D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *