Ti racconto la mia lezione intensiva di Portamento a Noemi David. Il nostro incontro inizia via web, Noemi David mi contatta e chiede di partecipare al mio corso di Portamento in presenza. Vuole fare un corso intensivo e personalizzato…alla fine dell’articolo scoprirai il perché. Decidiamo di fare il corso intensivo individuale un sabato. Quel mattino, lei si presenta sorridente e con un fare molto professionale, mi racconta cosa fa e cosa vuole diventare. E’ sicura, molto educata, frizzante e misurata, ha una bella dialettica, senza dubbio sa quello che vuole!

la lezione di portamento a Noemi david si è svolta un sabato. Il corso intensivo è stato personalizzato per le sue esigenze e tarato sulla professioine di conduttrice.
Durante il corso intensivo personalizzato per la conduttrice.

Determinata ad apprendere

Ha solo 21 anni ma capisco subito che è determinata professionale, in più ha sete di sapere e fa domande a raffica. Mi racconta che fa la conduttrice e che vuole essere sicura di avere un portamento corretto quando si muove e quando sta seduta davanti alle telecamere. Lei vuole condurre e vuole farlo su reti televisive importanti e non vuole perdere l’occasione per un banale dettaglio.

Analizzare per raggiungere lo scopo

Dopo la presentazione, definiamo gli obbiettivi e cominciamo la  lezione. Parlo al plurale perché come insegnante affianco sempre i miei allievi ed eseguo ogni esercizio con loro. Inizio analizzando il modo di camminare perché ognuno, ha un portamento personale. Lei ha un passo deciso che racconta che lei ha una volontà di ferro… ma serve un maggiore controllo del passo e l’incrocio quando porta il tacco alto. Lavoriamo su questo aspetto con  esercizi di postura, di elevazione, per rafforzare i muscoli del piede e prendere consapevolezza, di come lavorano in modo corretto i muscoli del corpo quando sono in armonia tra loro. E’ da li che nasce il Portamento elegante e naturale.

Il segereto nel Portamento è esercitarsi

Proseguiamo con esercizi mirati sull’andatura, sul controllo e sulla precisione del passo. Tutto a piedi nudi, le scarpe Noemi le indosserà dopo, più tardi quando avrà incamerato tutte le informazioni. Il segreto sta nell’apprendere e poi ripetere gli esercizi (anche a casa). Prima di fare la pausa pranzo ci soffermiamo sul come stare sedute. Nelle mie lezioni, do particolare importanza alla posa, non solo quella fotografica. Dedico molto tempo alla postura corretta da prendere nei momenti in cui si è ferme, da sedute o in piedi. Il linguaggio del corpo trasmette informazioni importanti sul nostro stato d’animo. E’ chiaro che una conduttrice, oltre alla voce ferma e al tono sicuro, seduttivo ed empatico, deve trasmettere sicurezza attraverso la postura.

La lezione di portamento si svolge per la prima parte a piedi nudi. Poi nella seconda fase si ripetono tutti gli esercizi con le scarpe tacco12.
Prima a piedi nudi

Via i dubbi con il bon ton

Durante il corso intensivo ho dissipato i dubbi che ci assalgono in occasioni particolari, tra cui come tenere le mani, dove poggiarle,  gesticolare con eleganza, insegnandole quei piccoli trucchi per non cadere in errore. Con la conoscenza delle regole di bon ton e di galateo si apprende come applicarle al momento giusto permettendo alla nostra personalità di esprimersi senza incertezze. Con Noemi il focus è stato in particolare su come stare sedute e in piedi, anche davanti alle telecamere. Davanti allo specchio, dopo averle dato le nozioni del corretto movimento per sedersi, ha impostato la sua posizione personalizzandola, facendola sua. Una breve pausa pranzo condita con nozioni di galateo con la Blogger Silvia Cavalsassi, sul rituale del té e il bon ton dell’ospite, ha dato altre importanti nozioni di buone maniere a tavola.

Tacchi alti à gogo

Nel pomeriggio si prosegue con il portamento, quindi tacchi alti à gogo. Adesso tutte gli esercizi si ripetono svettando su un tacco 12, per sperimentare, migliorare i movimenti acquisendo in questo modo sicurezza, eleganza e grazia.

Obiettivo raggiunto per Noemi che oggi trovate su Rai 2 nella trasmissione Italian Green. Complimenti alla mia allieva.

Noemi David conduttrice e inviata su Rai 2 nel programma del 5 gennaio 2022 Italian Green. Si occupa di moda sostenibile.
Noemi David su Rai2

Lascia un commento e se hai delle domande da pormi sarò felice di risponderti personalmete. Ciao a presto con altri contenuti

1 comment on “La mia lezione di Portamento a Noemi David”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.