Si Sposa con il tacco 12! Le scarpe per la sposa sono fondamentali quanto il vestito ma altretanto importante è il portamento e cioè saperci camminare con i tacchi alti per non sembrare impacciata e poco elegante. Ma le insidie del grande giorno sono tante e si finisce con il preparare tutto, abito, velo, bouquet, scarpe, acconciatura e trucco. Cosa può succedere? al momento di infilare la scarpa ti rendi conto che hai dimenticato qualcosa…provare a camminarci vestita così. Sei bellissima ma non sei abituata, non ci si veste tutti i giorni così. In questo articolo ti aiuto, con consigli pratici di portamento e nozioni di galateo, a essere perfetta con il tacco 12 il giorno del matrimonio.

La scarpa da sposa va scelta con molta attenzione per avere un portamento elegante senza impaccio

Il galateo della scarpa da sposa

Partiamo subito con qualche nozione di galateo della scarpa da sposa. Se volete seguire rigorosamente l’etichetta ricordate che non sono ammessi  sandali ne tantomeno  infradito o ballerine. Le scarpe da sposa devono essere chiuse.
Le scarpe della sposa devono essere comode e donanti, scegliete la scarpa con cura, indossatela e concentratevi sull’altezza del tacco, se sentite che il vostro piede non regge lo spostamento del vostro peso sulla pianta allora è bene pensare ad un tacco più basso, oppure scegliete  una scarpa con un piccolo plateau. oppure fare tanto esercizio per aumentare l’elevazione del vostro piede e abituarlo ad un tacco più alto.

Portamento esercizi e nozioni

Sarà utile fare esercizi di portamento e e nozioni di postura per essere perfette anche con un tacco alto. Esercitatevi camminando a piedi nudi,  salendo sulle punte ripetutamente , questo  è un ottimo esercizio per fortificare i muscoli del piede , tonificare le gambe e i glutei.  Cominciate ad esercitarvi appena decisa la data del matrimonio.  Imparate a contrarre gli addominali mentre camminate, attente a non inarcare la schiena così eviterete il mal di piedi e soprattutto il mal di schiena.

esercitare il piede nudo rinforza i muscoli di tutta la gamba e facilita ad avere un portamento fiero e elegante
Esercitarsi a piedi nudi è la chiave per un portamento corretto anche con al scarpa alta

Un portamento fiero

Imparate a mantenere  lo sguardo verso il traguardo, spalle aperte, pancia contratta per mantenere l’equilibrio, tutto ciò vi permetterà di controllare il passo, cosa che vi sarà molto utile quando vi ritroverete a guardare da lontano lo sposo che vi attende e avrete gli occhi puntati addosso e il vostro unico obiettivo sarà quello di raggiungere al più presto l’uomo della vostra vita…fermatevi respirate profondamente e pensate al portamento fiero,  controllate  il passo, che dovrà essere leggero ritmato e sicuro nè lento ne’ veloce ascoltate la musica e prendetene il ritmo.

Per essere più sicure potete prendere lezioni di portamento e posing risolverete tutti i vostri dubbi!

.imageimageimageimage
Credits: Scarpe Jimmy Choo, Abito Antonio Riva
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.