Film, foto, riviste  e non solo anche rivisitazioni di grandi fotografi ci ricordano i meravigliosi anni 50’ 60’! Vi ricordate le belle cuffie da bagno in gomma a fiorelloni?

le cuffie da bagno in gomma a fiori

Era il tempo delle Pin up,  le ragazze  indossavano costumi a vita altissima che mettono in evidenza le forme e al momento di fare il bagno spuntavano sulla testa simpatiche cuffie di gomma colorate ricoperte di petali e fiori variopinti o a  millefiori. Che belle! Mia madre ne aveva più di una da abbinare al costume. Effettivamente  all’epoca lo stile del capello “selvaggio” non era in voga, e le cuffie avevano un loro perché,  evitavano che si sciupasse la messa in piega, erano pratiche ed eleganti …..e quella  rosa con le tre margheritone a rilievo di mia madre non la dimenticherò mai.

Costume vintage anni 60′

Con le cuffie da bagno rossetto rosso e occhiale scuro

Le cuffie da bagno di gomma a fiori le ho ritrovate e me ne sono innamorata , le ho comprate e subito provate in piscina, sono simpatiche e modaiole in più proteggono i capelli.  In spiaggia o in piscina indosso il costume da bagno, capelli raccolti in uno chignon alto, odio  il mollettone, oppure lascio i capelli selvaggi,  niente make up, neanche più il mascara… invece questa volta  ho rievocato lo stile vintage che richiama quegli anni meravigliosi… con un look super chic!!! Non occorre molto, basta scegliere gli accessori giusti e divertirsi : un cappello, una cuffia in gomma o in stoffa, con decori a rilievo e tanti fiori, un bel costume intero o a vita alta, rossetto rosso, mascara e grandi occhiali da sole…. l’atteggiamento bon ton  farà il resto!

donna con cuffia da bagno in gomma a fiori
Cuffie di gomma da bagno

Non solo cuffie da bagno, anche i turbanti

La moda da spiaggia al tempo delle cuffie da bagno in gomma mi affascina, se penso che in acqua spuntavano teste colorate dalle cuffie, i bikini erano a vita alta che mettevano in risalto i fianchi e le signore andavano al ristorante dello stabilimento con abitini in spugna e il turbante in testa, insomma il capello selvaggio non era ammesso. Solitamente l’accessorio più utilizzato erano gli occhiali scuri e gli orecchini in plastica rigida colorata. Accappatoi in spugna con disegni a rilievo, spesso avevano le margherite, fiore all’epoca molto in voga per le fantasie. E voi amate la moda mare di quegli anni? per esempio, se penso ai sandali infradito anni 60′ impazzisco! Lasciate un commento e ditemi se anche per voi sono anni fantastici.

l’occorrente: solari e cuffia da spiaggia

L’indispensabile in spiaggia e in piscina: Solari con fattore di protezione alta, un olio ultra nutriente per viso, corpo e capelli perfetto dopo la doccia per idratare al pelle e renderla morbida e profumata. Una cuffia da bagno, un paio di occhiali. Lascia un commento e dimmi se anche tu sei una fan dei meravigliosi anni delle cuffie da bagno. A presto!

2 comments on “I meravigliosi anni delle cuffie da bagno di gomma”

  1. davvero affascinanti per un’eleganza inconsueta …io le indosso come capo d’abbigliamento non solo per la spiaggia o la piscina.

  2. Meravigliosi costumi ,splendide le cuffie ,tra cui anche quelle con capelli!!!!! Irripetibili.. sandali alla schiava. Abitìni .tutto grand’ chic tutto stupendo come gli anni meravigliosi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *