Cerimonie, finalmente si torna a festeggiare i matrimoni! La domanda che sorge spontanea è: come vestirsi per un matrimonio d’estate? Le regole del bon ton non tengono conto delle alte temperature di giugno e luglio che sono i mesi più gettonati al momento per festeggiare. Quindi ci dobbiamo adeguare. Infatti il dress code del matrimonio ha delle regole ferree e conoscerle ci dà la possibilità di eluderle con stile.

Non so a te, ma i matrimoni mi sono mancati talmente tanto che ad un certo punto sarei anadata anche al matrimonio di un sconosciuto!

come vestirsi per un matrimonio d'estate e quali sono le regole del bon ton che non tengono conto delle alte pemperature
matrimonio estivo e le insidie del preato attenzione alle scarpe

Dress code Matrimonio: le regole base

Conoscere le regole base è fondamentale perchè ci permette di scegliere. Conoscere le regole per poterle infrangere in gran stile. Eccone, alcune, che sono pura follia in estate.

Calze e collant una follia del bon ton…

Essendo una che soffre molto il caldo, la prima regola che mi viene in mente su cosa indossare riguarda le calze. Da galateo si devono indossare i collant o le calze anche con 50 gradi all’ombra e che non si dovrebbero indossare sandali che scoprono le dita del piede.

Vietate spalle scoperte e scollature e spacchi

Le spalle devono essere coperte durante tutta la cerimonia, niente scollature troppo profonde, tanto meno spacchi inguinali. OK!!! ma siamo in estate! Ecco qui bisogna giocare di astuzia per non essere fuori luogo, che sia il matrimonio dell’amica del cuore e neanche in occasione del matrimonio più elegante e con dress code più rigido del mondo. Continua leggere perchè sto per svelarti come vestirsi per un matrimonio a luglio.

Cosa indossare ad un matrimonino d’estate

il rosa è un colore che si adatta a tutte le situazione è deonante e perfetto per vestirsi per un matrimonio
Il rosa acceso, colore donante

Partiamo dai colori:

Il rosa acceso che dona tanto alle bionde, il giallo colore del sole, illumina l’incarnato, il verde smeraldo, chi di verde si veste di sua beltà si fida nop sono d’accordo il verde e un colore molto elegante sostituisce egregiamente il blu notte o il nero colore vitatissimo. L’azzurro e il lilla e anche se più adatti per la primavera tutti i colori pastello, sono colori SI.

Per la sera se freferisci indossare un abito scuro scuro opta per l’elegante blu notte.

Il bianco, il rosso e il nero sono colori vietati.

Parlando di tessuti con fantasie? Ti dico Ni. Sono ammesse fantasie molto piccole, con poco contrasto di colore, (però che gusto c’è ad indossare una fantasia banale) Preferisci comunque la tinta unita.

NO a tessuti con fantasie grandi e appariscenti ad un matrimonio

Ecco la soluzione:

Prediligi vestiti lunghi o gonne ampie e top

Prediligi vestiti lunghi. Ma perché prediligere proprio un abito? innanzitutto è un solo pezzo e non devi stare ad impazzire a trovare il top e poi un vestito puoi sceglierlo bon ton, boho chic, glam, pin up, hippy…. un abito lungo può essere pù o meno elegante e potrai facilmente adeguare il tuo stile al dress code richiesto.. insomma puoi seguire il dress code restando il più possibile fedele al tuo stile. Pensa anche a delle gonne ampie e top, avrai un’ampia scelta. Per esempio un abito boho chic è perfetto per un matrimonio d’estate in località di vacanze, lo stile scelto da Kate Moss per il suo matrimonio. Il consiglio in più vestendo con gonne lunghe e abiti non avrai l’obbligo di indossare le calze.

Un abito rosa antico perfetto per vestirsi ad un matrimonio d'estate dallo spirito hippy boho chic
per un matrimonio stile hippy boho chic

Acconciature con fiori e fascinator

Bellissime le acconciature con i fiori tra i capelli specialmente per un matrimonio d’estate. I capelli raccolti sono una salvezza per la calura e i fascinator, regalano subito un aspetto molto ordinato, quindi sono ammessi. Attenzione però, solo se rispetta il dress code che viene indicato nell’invito. In più ricorda sempre che la sposa deve essere al centro dell’attenzione e quindi cerca di non essere troppo appariscente. Ma se richiesto non puoi esimerti dall’indossarlo come per esempio succede ad Ascott per il famoso che se non hai il fascinator o un cappelino non entri. Ah, qui il dress code è davvero rigidissimo.

Scegli la scarpa e gli accessori

Prato e Sabbia: che scarpe indossare a prova di location

Trovato l’abito, ci abbiniamo la scarpa giusta. Prato e sabbia sono dei nemici delle scarpe soprattutto di quelle con il tacco. Regola numero uno sapere esattamente dove si terranno i festeggiamenti, per due motivi: è possibile che la cerimonia si svolga prima in chiesa o in comune e poi il rinfresco e la cena in un giardino o sulla spiaggia, seconda opzione: la cerimonia si svolgerà tutta nella stessa location. Nel primo caso indosserete le scarpe con il tacco e poi per il prato, delle scarpe con il tacco più largo. Nel caso in cui la festa si svolga in spiaggia ricordate che ad un certo punto andrete scalze e quindi pensate alla lunghezza del vostro abito o dei vostri pantaloni. Scarpe di ricambio sempre in borsa in borsa, sempre specilamente in occasione di lunghi festeggiamenti e matrimoni a luglio e agosto. Scarpette in borsa, ci sono delle ballerine da borsa comodissime vi possono salvare la vita, facendovi arrivare alla macchina senza la tortura dei tacchi.

Ventaglio e scialle gli indispensabili

Indispensabile portare con se uno scialle e un ventaglio. Pensate ad una borsetta da poloso possibilmente che contenga non solo il telefonino, ce ne sono di bellissime in stoffa sono morbide e sono un pochino più spaziose. Lo scialle se in filo di lana finissima o seta sarà poco più grande di un foulard. Servirà per coprire le spalle durante al cerimonia e in tarda serata quando la temperatura si abbassa. Con questi piccoli accorgimenti potrai solo che trascorrere un magnifico momento di festa!

Lascia un commmento e dimmi se questo articolo ti è stato utile, se hai delle domande puoi scrivermi sarò felice di risponderti personalmente. A presto!!!

Share and Enjoy !

Shares

2 comments on “Come vestirsi per un matrimonio d’estate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *