Se vuoi sapere cos’è l’Aromaterapia, segui l’intervista a Raffaella Savi di Aromamore_insta_. Scopri il mondo degli oli essenziali e dei loro benefici sul corpo e sulla mente. Per la prima live di Settembre sul mio canale IGTV ho scelto di parlare del potere del profumo. Il rientro dalle vacanze è sempre un po’ faticoso, ammettiamolo, sia fisicamente che mentalmente. Per questo motivo ho chiesto a Raffaella Savi di aromamore_insta_ di essere mia ospite, nel mio salotto virtuale Tocco di Stile, per spiegarmi qualcosa di più sull’aromaterapia e sugli oli essenziali. I profumi hanno il potere di migliorare il nostro umore, ma in quale modo possiamo usare gli oli e le profumazioni ? Raffaella Savi è un’esperta di Aromaterapia e fitoterapia di grado terapeutico e creatrice di profumi, lo spiega in diretta su IG.

Raffaella Savi, aromaterapia e fitoterapia di grado terapeutico, fotografata in un campo di lavanda
Raffaella Savi in un campo di lavanda

Gli oli essenziali e le emozioni

Raffaella di aromamore_insta nell’intervista spiega che ogni olio essenziale è legato a delle emozioni. La profumazione va molto più in profondità di quanto noi immaginiamo. L’aromaterapia è un valido aiuto naturale per la mente e per il corpo.

Il fiore di lavanda. L'olio essenziale di lavanda, è il rimedio della nonna per eccellenza per dormire bene e abbassare lo stress.
Fiori di Lavanda

Le domande per l’utilizzo degli oli essenziali

Raffaella ha risposto in diretta alle domande per l’utilizzo pratico degli oli. Indicazioni per dormire meglio con l’olio essenziale di lavanda, che è il rimedio della nonna per eccellenza. Il legno di cedro atlantico per l’insonnia. Ne bastano una o due gocce sul cuscino e se si uniscono lavanda e legno di cedro atlantico insieme, i sonni saranno davvero profondi. Se si vuole aumentare la capacità mnemonica, utile per chi studia, c’è l’olio essenziale di rosmarino. Chi vuole seguire una dieta o mitigare la fame nervosa, basta sporcarsi la punta della lingua con dell’olio essenziale di menta piperita per evitare gli spuntini fuori pasto. Importante è utilizzare sempre degli oli puri non sintetici e che si possano ingerire. Per la bellezza del viso, un ottimo antirughe sono poche gocce di incenso da aggiungere all’olio di Argan.

Oli di bellezza e strumenti per il viso da usare con olio di argan e olio essenziale di incens  un ottimo antirughe
Oli di bellezza, Argan e Incenso come antirughe

Come riconoscere un olio essenziale

L’aromaterapia può avere una miriade di utilizzi ed è anche facile da praticare e ne bastano poche gocce per grandi benefici. La cosa fondamentale è saper riconoscere un olio essenziale da uno sintetico. La prima cosa che può aiutarci a capire se un olio è di qualità, è il prezzo. Un olio essenziale, se puro, non può costare pochi euro e attenzione alla dicitura ingeribile. Uno dei più preziosi è l’olio estratto dalla Rosa di Damascena.

Bastano poche gocce di olio di argan per un massaggio al viso  distensivo. Poche gocce di lavanda per madare via lo stress o dormire bene.
Bastano poche gocce di olio essenziale

Il profumo personalizzato

Raffaella è anche una creatrice di profumi. Lei crea e personalizza il tuo profumo attraverso vari step. Il colloquio con la persona per capire i gusti olfattivi, scoprire la personalità e il carattere. Intuire se ci sono dei blocchi o delle paure che non la rendono performante al 100%, quali sono gli obiettivi che vuole raggiungere o migliorare. Questo profumo, non derivando da una profumazione sintetica, va più in profondità e va a colmare un vuoto o a sbloccare dei nodi. Aggiungo: la persona lo deve anche volere.

il profumo personalizzato arriva  in profondità e va a colmare un vuoto oppure a sbloccare dei nodi.
Profumo personalizzato

Aromamore è un’associazione che fa corsi gratuiti di 3 giorni

Uno dei problemi che riscontra più frequentemente, Raffaella è la bassa autostima, che ovviamente crea difficoltà nei rapporti, nel lavoro, nella vita di molte persone, che restano chiuse nella loro confort zone. L’associazione Aromamore fa corsi gratutiti di 3 giorni per fa conoscere l’aromaterapia a più persone possibile.

Ho scoperto che gli oli essenziali sono veramente potenti…ma non posso riassumere tutto e veramente un argomento molto vasto. Ti invito a vedere la diretta IGTV sul mio profilo per scoprirne di più.

Share and Enjoy !

Shares

1 comment on “Aromaterapia intervista a Raffaella Savi di Aromamaore”

  1. Daniela le faccio i miei complimenti, una sintesi perfetta della potenzialità dell’olio essenziale e dellimportanza della scelta con coscienza non commerciale.
    Onorata di averla conosciuta.
    Dany Team Aromamore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *