Festeggiare un evento come un compleanno nel mese di aprile? Un pic-nic sulla spiaggia piace a grandi e piccini, e’ facile da organizzare, basta avere un po’ di fantasia.

Come organizzare un evento.

Un compleanno?….una colazione , un pranzo, una cena, una merenda , un aperitivo…sono tutte occasioni  per condividere cibo compagnia e spensieratezza, ciascuna occasione è diversa con le sue sfumature e le sue particolarità che diventa un vero e proprio evento che sia per 2 o per 200 persone. Per sentirsi sicure di riuscire seguite queste semplici ma fondamentali regole e il successo sarà vostro.

3 sono gli elementi che non possono mancare in un evento

La creatività, l’organizzazione, l’atmosfera. Ci tengo a dire che non è assolutamente una questione di budget ma di creatività, pensare che un evento possa essere un successo solo se abbiamo un budget alto è un errore. Se metti creatività e impegno, i tuoi ospiti  percepiranno che niente è stato lasciato al caso e che hai creato, per loro, un evento unico. Evita di esagerare non è chic, il momento economico che stiamo vivendo detta la regola del moderato possibilmente eco…ed è anche chic.

nell'immagine una fila di Vespa dello stesso colore, questo può essere un tema per un appassionato di motocicli con destinazione picnic sulla spiaggia
Per chi è appassionato di Vespa

Il tema dell’evento

Ogni evento che si rispetti deve avere un tema. Fonti di ispirazione sono: la location,  un colore, un quadro, un film o la passione del festeggiato. Qualsiasi cosa scegli è importante che ci sia un  fil rouge che dia personalità e atmosfera. L’evento deve colpire, emozionare, divertire, imprimere un ricordo speciale negli ospiti.

Il cibo

La scelta del cibo è fondamentale gli ospiti  apprezzeranno un piatto fatto in casa, magari rivisitato, sarà un cibo buono della cucina della padrona di casa.  Infatti per un invito a casa, se non sei una cuoca esperta,  meglio andare sul sicuro cucinando il tuo piatto preferito, quello che riesci a fare meglio, i  tuoi ospiti lo assaggeranno per la prima volta in quell’occasione, invece evita nuove sperimentazioni culinarie. Questo ti permetterà di essere più disinvolta e spensierata e di goderti la serata con i tuoi ospiti.

Organizzati per tempo!

Organizzarsi per tempo, stabilisci il numero degli invitati in base al tipo di evento:

Il Brunch a partire dalle dieci, è una via di mezzo tra la colazione e il pranzo è  molto usato la domenica. Il pranzo organizzato in riva al mare  sulla spiaggia o sull’erba è perfetto per festeggiare un compleanno, un battesimo o una prima comunione è un  modo informale-chic per far divertire grandi e piccini.

L’ Aperitivo con questo termine si identifica un momento di intrattenimento, prima della cena permette di ingannare il tempo nell’attesa dei ritardatari, ma per  aperitivo si intende anche l’happy hour molto in voga, è un modo per trascorrere felicemente qualche ora.

Il Cocktail party è perfetto per  un compleanno, un inaugurazione,  l’invito dalle 18 alle 20, permette agli invitati di arrivare e andare con molta flessibilità.

La Cena (o pranzo), un invito formale è di etichetta se non volete farlo scritto basterà una telefonata una settimana prima.

L‘Improvvisata. Solitamente sono le “spaghettate” decise all’ultimo momento e devono assolutamente essere vissute  in tutta tranquillità, tra amici. Invece i nuovi amici entreranno più in confidenza.

Pensate solo a divertirvi!

Lascia un commento e se hai delle domande da pormi sarò felice di risponderti. A presto D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *